East Sicily presenta The wonder of Christmas, la vetrina delle meraviglie firmata Anfi
Le suggestive installazioni di Anfi tornano a incantare e illuminare un tratto del centro storico di Rosolini. The wonder of Christmas è lo spazio espositivo, che si inaugura giovedì 8 dicembre a East Sicily, in Corso Savoia 33, realizzato dall’artista ispicese Angela Figura che, anno dopo anno, rinnova il fortunato sodalizio con l’agenzia di promozione turistica guidata da Claudia Ragusa.
Lo stile inconfondibile di Anfi è legato alla sua terra, alle tradizioni della Sicilia che esercitano un fascino sempre nuovo, ma vi sono anche riferimenti e influenze nordiche che concorrono a raccontare la favola del Natale. La neve, le fate, i trenini, lo schiaccianoci, tanti peluche e mille lucine a intermittenza completano il set che evoca un mondo a metà fra realtà e magia, desideri e sogno.
L’elemento che ha ispirato la Christmas capsule 2022 di Anfi è lo specchio: “Attraverso il posizionamento di uno specchio, ho immaginato – spiega l’artista- che chi passa e osserva la propria immagine riflessa, diventi parte della scenografia, lasciandosi stupire dal gioco di luci che permette di proiettarne e illuminarne la figura. Il messaggio di cui questo oggetto è portatore non è la vanità, come molti credono; esso si trasforma nel medium attraverso cui compiere un viaggio interiore. Vorrei che questo Natale la suggestione maggiore derivasse dalla luce che proviene dai nostri occhi, non solo dalle luminarie. Occhi per guardare, per capirci, per perdonarci, per riconciliarci, che ci mettono in posizione di ascolto, di attesa e di visione dell’altro.”
L’unicità e il design della vetrina di East Sicily caratterizzano lo spazio fiabesco, il cui effetto sorpresa si rivela una volta al suo interno. Quadretti, giochi, scatole di latta e stoffe dipinte a mano, bambole di pezza, peluche e personaggi dei cartoni animati invitano i passanti ad entrare. Le creazioni di Anfi sono meravigliose idee regalo originali, personalizzate e personalizzabili, da riporre sotto l’albero.
“La vetrina di Natale è, per noi, una tradizione. Un dono che, anno dopo anno, offriamo alla cittadinanza. The wonder of Christmas è un’iniziativa che conferma il nostro impegno nel creare contenuti culturali che rendano anche lo shopping natalizio un’esperienza che punti sull’artigianato e sulla promozione delle eccellenze del territorio. Le festività natalizie sono un’occasione magnifica per stare in famiglia, ma anche per visitare la nostra città. Ecco che East Sicily apre le sue porte ai turisti e ai locali per vivere assieme la magia del Natale, esperendo il senso di una comunità che si ri-trova all’insegna del bello” commenta Claudia Ragusa.