“Metaverso ed intelligenza artificiale, tra rischi ed opportunità”

“Metaverso ed intelligenza artificiale, tra rischi ed opportunità”

“Metaverso ed intelligenza artificiale, tra rischi ed opportunità” e’ il titolo dell’incontro che si terrà al Circolo Unione di Siracusa, sabato 8 giugno, alle 18. L’evento è organizzato dall’Associazione Mogli dei Medici (AMI) e dall’Ordine dei Medici. Dopo i saluti del presidente del Circolo Unione, Sergio Galletti e del presidente dell’Ordine dei Medici, Anselmo Madeddu,

Francesco Pira

interverranno il professore Francesco Pira, docente di sociologia all’Università di Messina e Giuseppe Cascio presidente dell’Associazione Giornalisti Radiotelevisivi e Telematici (Agirt).

Il professore Francesco Pira, in particolare, si è occupato a lungo, tra i primi studiosi in Sicilia, di rapporti tra web e società, in un contesto in cui metaverso ed intelligenza artificiale rappresentano un ulteriore, affascinante, ma impegnativo, campo di ricerca. Pira ha studiato a fondo i rischi che il web crea sul fronte delle fake news, su linguaggio d’odio, sul revenge porn e sulle ricadute che i social hanno sulle nuove generazioni.

Giuseppe Cascio, da giornalista professionista è impegnato, insieme ai colleghi dell’Agirt, nella sperimentazione delle nuove sfide che l’informazione on line pone, sul piano metodologico, deontologici e tecnico. Un lavoro che culminerà nella stesura della Carta di Modica, un contributo di idee e di spunti di riflessione per regolamentare meglio il rapporto tra giornalismo e post verità.

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *